Cos'è la Naturopatia?

La Naturopatia è la disciplina bio-naturale che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi a carattere non sanitario, si propone di migliorare lo stato di benessere dell'individuo.

Partendo dall'etimologia inglese, il significato della parola Naturopatia è "sentiero naturale" – Nature's path, se invece alla parola Natura accostiamo dal greco Pathos l'interpretazione può essere "sentire secondo natura ".

Alla radice del pensiero naturopatico vi è l'idea che l'uomo è dotato per natura di una forza che gli consente di autoregolare l'organismo e di conservare l'equilibrio da cui dipende il suo benessere. Spesso, tuttavia, l'individuo non è in grado di azionare efficacemente la propria forza vitale; alcuni fattori ambientali, quali lo stress e le cattive abitudini di vita, ne mettono in crisi l'originario equilibrio.

Da ciò derivano squilibri energetici che la Naturopatia chiama "alterazioni del terreno individuale": essi sfuggono all'interesse della scienza medica, poichè non consistono in disfunzioni del corpo o della mente (malattie). La Naturopatia si occupa proprio di queste alterazioni: ne individua l'origine e i metodi per eliminarli e stimola la capacità innata del soggetto a recuperare il proprio stato di benessere.

La Naturopatia, riconosciuta dall' OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità), è un complesso di metodologie, tecniche e pratiche per promuovere la salute e la buona qualità della vita personale, professionale e relazionale. Si prefigge l'obiettivo di riequilibrare il sistema psico fisico / emozionale e di stimolare le capacità innate dell' essere umano  di autoguarigione, autoregolazione e autodifesa. Basata sulle scienze umane e naturali , la Naturopatia  miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico.

 

Chi è il Naturopata?

Il Naturopata è un professionista della salute naturale e del benessere che utilizza tecniche che stimolano le risorse naturali dell’individuo e sono mirate al benessere, alla difesa ed al ripristino delle migliori condizioni della persona, alla rimozione degli stati di disagio psicofisico e, quindi, volte a generare una migliore qualità della vita.

Il Naturopata opera nei seguenti ambiti:

  • educativo: educare le persone a conoscere e gestire il proprio equilibrio psicofisico indicando i comportamenti più idonei da seguire;
  • preventivo: riconoscere in stili di vita inadeguati e patogeni la causa sempre più frequente e di un peggioramento della qualità della vita ed insegnare ai clienti stili di vita e metodiche per il recupero ed il mantenimento di condizioni di benessere;

Il Naturopata promuove il benessere e il mantenimento della salute dell’individuo attraverso:

  • l’osservazione della costituzione del terreno per una valutazione complessiva della persona;
  • l’educazione-informazione sull'alimentazione naturale e sugli stili di vita;
  • l’educazione all'abitare secondo principi di architettura ecologica;
  • l’utilizzo di tecniche quali il rilassamento e la cromotecnica;
  • l’utilizzo di rimedi della fitoterapia tradizionale, di integratori alimentari e di floriterapia con Fiori di Bach e Fiori Australiani;
  • lo stimolo alle potenzialità di autoguarigione dell’ organismo;
  • lo sviluppo nel soggetto di una presa di coscienza delle proprie dinamiche relazionali e conflittuali.

Consulenza Naturopatica

La Consulenza consiste in un primo incontro in cui si valutano le caratteristiche fisiche, le predisposizioni e le problematiche attuali, gli aspetti metabolici, le abitudini alimentari, lo stile di vita e le condizioni di squilibrio presenti, quindi gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

In seguito verrà elaborato un Percorso di Benessere Personalizzato, volto all'equilibrio psicofisico della persona mirato, efficace e duraturo.